Tel. 0171-735290 - Cell. 340-2576031

logoecomuseodainviare

L’Ecomuseo dei Certosini in Valle Pesio non è un museo nel senso classico del termine, come molti lo possono immaginare e non ha le finalità, la struttura e la gestione delle esposizioni tradizionali, bensì propone “un patto con il quale la comunità si prende cura del proprio territorio” è un museo del tempo e dello spazio.
“L’ ecomuseo è un’istituzione culturale che assicura in forma permanente, su un determinato territorio e con la partecipazione della popolazione, le funzioni di ricerca, conservazione, valorizzazione di un insieme di beni naturali e culturali, rappresentativi di un ambiente e dei modi di vita che lì si sono succeduti.” (Carta degli Ecomusei)
Il B&B ha aderito a questo progetto in via di sviluppo.
Potete così scoprire presso l’ampio porticato l’uso dell’acqua come forzamotrice per un antica segheria funzionante fino a pochi anni or sono e in via di totale recupero e le originali tecniche per il trasporto rapido ed economico del legname attraverso il fiume. Il caratteristico porticato,durante il periodo estivo, si adatta a ospitare piccoli eventi di didattica, creatività e ricerca spirituale.

La Casa di Creatività Natura Salute, oltre che un B&B, vuole essere un luogo di sosta, di ascolto e di ispirazione per ritrovare la propria spaziosa Natura attraverso la creatività, le tecniche per il benessere, la ricerca interiore.

Se siete in coppia… amiche o amici …ed avete voglia di dedicare un po’ di tempo al vostro benessere, lontani dalla solità quotidianità… oppure siete turisti in viaggio alla ricerca di un luogo speciale e semplice dove la Natura è protagonista…

Ecomuseo dei Certosini – Cellula Segheria La Pesa B&B CreativitàNaturaSalute – Frazione Vigna 8 Chiusa Pesio

 

 PROGRAMMA 2017

IL TABU’ del PIACERE FEMMINILE

Domenica 9 aprile  h. 9-18

conduce Isabella Bodino

 PASSO dopo PASSO ..camminare consapevoli

8 aprile h.18,15 -19,30 – 6 maggio h.18,15 -19,30 – 10 giugno h.18,15 -19,30 – 8 luglio h.18,15 -19,30 – 5 agosto h.18,15 – 19,30

respirare e passeggiare nel bosco dietro casa , nell’ascolto di se stessi e della natura che ci circonda, il percorso non è impegnativo

Il miracolo non è quello di camminare sulle acque, ma di camminare sulla terra verde nel momento presente ed apprezzare la bellezza e la pace che sono disponibili ora. Thich Nhat Hanh

Per maggiori informazioni tel. 3402576031 – 3381976247

Partecipazione a offerta libera, è gradita la prenotazione

Pratica di MEDITAZIONE e di PRANAYAMA

OGNI PRIMO LUNEDì DEL MESE   h 18,30 – 19,30

inizia con lunedì 8 maggio un ciclo di pratiche di meditazione che proseguirà :

8 maggio – 5 giugno – 3 luglio – 2 agosto – 4 settembre – 2 ottobre

ogni sessione inizia con esercizi di pranayama eseguiti con il supporto di un video del maestro Lobsang Donden e a seguire la pratica di meditazione che consiste nella meditazione sul respiro di una durata di 24 minuti.

Meditazione significa “familiarizzare” o “ben abituarsi” la pratica è adatta a tutti coloro che vogliono aumentare la propria attenzione e consapevolezza.

Per maggiori informazioni tel. 3402576031 – 3381976247

Partecipazione a offerta libera, è gradita la prenotazione.

LABORATORIO di Erboristeria

Sabato 24 giugno h. 15-18,30

Un pomeriggio dedicato alla preparazione di antichi rimedi nel periodo del solstizio d’estate,con l’utilizzo di erbe semplici particolarmente ricche di principi attivi grazie alla stagione propizia..Insieme faremo oleoliti ,unguenti, sali aromatici, macerati di piante, sciroppi..Ogni partecipante potrà portare a casa i rimedi realizzati durante il laboratorio accompagnati da dispense.

Conduce: Antonella Culasso erborista INFO 3402576031

Incontri di FILOSOFIA BUDDHISTA TIBETANA

8 aprile h.15-17

Le quattro motivazioni straordinarie

L’Amore incommensurabile

6 maggio h.15-17

Le quattro motivazioni straordinarie

La Compassione

10 giugno h.15-17

Le quattro motivazioni straordinarie

La Gioia incommensurabile

8 luglio h15-17

Le quattro motivazioni straordinarie

L’Equanimità

Il corso è tenuto da Samuele Chiaramello discepolo diretto del Venerabile Khenrab Rinpoche maestro residente presso l’istituto Ghe Pel Ling di Milano.

 

 

 

 PROGRAMMA 2016

ogni mercoledì ore 18 ( previa prenotazione 3381976247 –  3402576031)

MEDITAZIONE SHINE‘

pratica della meditazione Shinè, ossia del Calmo Dimorare, secondo la Tradizione Buddhista Tibetana, un buon metodo per allenare la mente alla concentrazione. è aperto a tutti coloro che vogliono aumentare la propria attenzione e consapevolezza.

Ingresso offerta libera

9 – 10 APRILE

LA RUOTA DELLE ARMI TAGLIENTI

Diretta streaming insegnamenti del Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche

Il titolo completo di questo testo è:  “La Ruota delle armi taglienti che colpisce il cuore del nemico” dove il nemico è interiore ed è costruito dalla mente egoista e dall’ignoranza che si afferra al sé, che sono la radice di tutte le afflizioni e di conseguenza di ogni sofferenza.

Questo testo mostra nel dettaglio come gli esseri vengano forzati da queste due attitudini a commettere innumerevoli azioni negative, il cui risultato è la sofferenza.

Tramite la comprensione di ciò e l’applicazione degli antidoti della mente di Bodhicitta convenzionale ed ultima, possiamo liberare noi stessi e gli altri dall’esistenza ciclica.

Sabato e Domenica ore 14,00 -17       Offerta libera

Sabato  02  Aprile      e      Sabato 30 Aprile        Ore 15,00 – 17,00

L’ADDESTRAMENTO NEGLI STADI DEL SENTIERO VERSO L’ILLUMINAZIONE

L’insegnamento del Buddha Shakyamuni per il beneficio proprio e altrui.

A cura di Samuele Chiaramello, discepolo di Lama Tenzin Khenrab Rinpoche e studente del Basic Program e del Master Program (FTMP)

Contributo previsto € 10,00        Info  339 8594590

SABATO  16   APRILE     Ore 14,00 – 17,00

INTRODUZIONE AL BUDDHISMO

Insegnamenti del Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche

L’insegnamento del Buddha è un percorso di crescita mentale: seguendolo, il praticante abbandona gradualmente i difetti mentali – la sorgente della propria sofferenza e disagio – arrivando ad avere una piena ed autentica felicità interiore.

In questa introduzione ne verranno esposti gli aspetti fondamentali.

Prenotazione necessaria      340 2576031 – 3381976247               Offerta libera

 

DOMENICA 17 APRILE       Ore 10,00 – 12,00

INIZIAZIONE DEL BUDDHA DELLA MEDICINA

Iniziazione conferita direttamente dal Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche 

Sebbene tutti gli esseri illuminati in essenza sono della stessa natura, ognuno di essi assume un aspetto particolare in accordo ad una promessa fatta prima di raggiungere l’illuminazione, di aiutare gli essere senzienti in uno specifico modo.

Il Buddha della Medicina è di colore blu, con un aspetto pacifico. E’ seduto nella posizione a gambe incrociate e regge una ciotola da elemosina colma di nettare medicinale.

La sua pratica permette di curare le malattie fisiche e le cause di morte prematura, che sono causate dallo squilibrio degli elementi fisici che costituiscono il nostro corpo. Allo stesso tempo aiuta a purificare le “malattie interiori” più profondo che ci accompagnano da un tempo senza inizio, i difetti mentali.

Prenotazione necessaria            340 2576031 – 3381976247

7 – 8 MAGGIO 2016
In diretta streaming Commentario del Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche

LA LODE PER FAR GIOIRE GLI ESSERI DI NAGARJUNA*

Questo testo di Nagarjuna riprende un passaggio tratto dal Discorso di Buddha ai sedici Grandi Uditori, nel quale si ricorda come la pratica dell’altruismo, del prendersi cura degli altri sia il cuore dell’insegnamento di Buddha: “[…] perciò, se si beneficiano gli esseri senzienti, questa è la migliore offerta che mi si può fare. Il danno fatto agli esseri senzienti è la peggiore offesa che mi si può fare. Poiché io e gli esseri senzienti sperimentiamo felicità e sofferenza allo stesso modo, come può essere mio discepoli chi danneggia gli esseri senzienti?”*

h.14-17 offerta libera

Sabato 25 giugno h.15 – 18,30

LABORATORIO DI ERBORISTERIA con piante officinali

Un pomeriggio dedicato alla preparazione di antichi rimedi nel periodo del solstizio d’estate, con l’utilizzo di erbe semplici particolarmente ricche di principi attivi grazie alla stagione propizia.. Insieme faremo oleoliti, unguenti, sali aromatici, macerati di piante, sciroppi.. Ogni partecipante potrà portare a casa i rimedi realizzati durante il laboratorio accompagnati da dispense.

Conduce: Antonella Culasso erborista

Sabato 1 ottobre ore 9,30 12 – 14 -17

Le 4 applicazioni della consapevolezza nella MEDITAZIONE

Le consapevolezze del corpo, della sensazione, della mente e dei fenomeni vengono praticate allo scopo di acquisire e sviluppare gradualmente la capacità di introspezione e di controllo della mente.

Domenica 2 ottobre ore 9,30 -12 – 14 -17

Introduzione alla meditazione tantrica secondo il Buddhismo tibetano

la giusta attitudine verso la pratica tantrica, per raggiungere un armonia tra il Maestro e il discepolo che riceve i potenziamenti. per accedere agli Insegnamenti è necessario avere ricevuto una Iniziazione di qualsiasi classe di Tantra.

Conduce Ven. Geshe Tenzin Palyon è nato in Tibet, vive nel Monastero Hardong Khangtsen di Sera.Je, nel Karnataka, dove ha completato gli studi di Ghesce.Ha appena terminato un ritiro di un anno presso il Monastero tantrico di Gyudmed nel sud dell’India. Apprezzato per la sua capacità di trasmettere l’insegnamento e per la sua amorevole gentilezza, è esperto nella conduzione di rituali.

Ingresso a offerta libera. E’ richiesta una prenotazione 3381976247 – 3402576031

 ottobre15 -16

Seminario di Yoga e Pranayama

Riflessioni e consigli per armonizzare e curare corpo e mente attraverso lo yoga nell’esperienza di un monaco tibetanoTrascorreremo insieme al Venerabile praticando yoga la mattina e sera alternati a momenti di riflessione su vari argomenti, consigli pratici inerenti al nostro vivere il quotidiano..   Un occasione preziosa per poter stare a stretto contatto con un maestro di yoga qualificato e monaco buddhista, che saprà condividere con noi la sua grande esperienza di vita.

Conduce il Venerabile Lobsang Dondhen, monaco tibetano della tradizione Ghelupa, Profugo dal Tibet, ha studiato filosofia buddhista per quindici anni all’Istituto Buddist Dialectics di Dharamsala H.P., India. Dal 1977 ha seguito, come assistente personale, Gheshe Yeshe Tobdhen, uno dei primi maestri dell’ILTK a Pomaia, in Toscana. Ad Haridawar in India dal 2004 ha approfondito la tecnica dello yoga curativo con il maestro indiano Swami Ram Dev. E oggi Lobsang Dhonden propone in Italia questa tecnica curativa filtrata attraverso la sua esperienza buddhista. h.8,30 -12- h,17,30- 19,30

Per informazioni e prenotazioni: 3381976247 – 3402576031

.

 

Programma 2015

 ogni primo e terzo martedì dei mesi marzo, aprile,maggio e giugno  h 20,45 – 21,45

MEDITAZIONE SHINE‘

pratica della meditazione Shinè, ossia del Calmo Dimorare, secondo la Tradizione Buddhista Tibetana, un buon metodo per allenare la mente alla concentrazione. è aperto a tutti coloro che vogliono aumentare la propria attenzione e consapevolezza.

Ingresso offerta libera

 

Laboratorio esperienziale di cosmesi naturale

fare i cosmetici in casa non significa solo risparmiare e divertirsi con creatività, ma significa avere prodotti ricchi di sostanze attive!

 Sabato 7 marzo- h. 14-16,30     Domenica 8 marzo h. 9,30-12

LA NATURA DELLA MENTE

guidato dal Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche:

II Ven. Lama Tenzin Khenrab Rinpoche appartiene al lignaggio dei Thamthog ed è stato riconosciuto come la reincarnazione di Lhalung Pelgyi Dorje, uno dei venticinque discepoli di Padmasambhava.

Nato in India nel 1978, ha vissuto e studiato nel monastero di Sera Jhe e, nonostante la sua giovane età ha già dato numerosi insegnamenti e iniziazioni, sia in India che in Occidente.

Dal 2010, poiché il Ven. Thamthog Rinpoche è stato nominato abate del monastero di Namgyal da S.S. il XIV Dalai Lama, ha assunto l’incarico di Maestro residente dell’Istituto Studi di Buddhismo Tibetano Ghe Pel Ling di Milano e insegna nei centri collegati di Sondrio, Bordighera, Tenerife e Ho Chi Minh City.

Apprezzato conoscitore della mente occidentale, recentemente ha avviato, con l’Università di Trento, una collaborazione multidisciplinare sugli effetti della meditazione sul benessere psicofisico e sta raccogliendo un vasto seguito di discepoli in Italia e all’estero.

Il seminario è ad offerta libera

 Sabato 14 marzo  h 9,30-12,30

Giovedì 7 maggio h. 15-18,30

UNA BELLEZZA TUTTA AL NATURALE

Prepariamo insieme: polveri esfolianti, detergenti viso e corpo,. maschere di bellezza, unguenti nutrienti a base di preziosi oleoliti con azione antirughe e antinfiammatoria, balsamo per labbra screpolate: tutto con semplici ingredienti alimentari e/o a base di erbe freschi e naturali..

Ogni partecipante potrà applicare in loco e portare a casa i rimedi realizzati durante il laboratorio, accompagnati da dispense.

Conduce:  Antonella Culasso erborista

  Sabato  18 aprile            Ore 14,30      

POMERIGGIO DI CONSAPEVOLEZZA

  • Camminata nel silenzio
  • Karma Yoga
  • Meditazione SHINE’

a offerta libera, è gradita la prenotazione

Sabato 16 maggio h.18-19,30

PASSO DOPO PASSO NEL SILENZIO E NELL’ASCOLTO

Passeggiate nel bosco per riprendere contatto con se stessi.( il percorso non è impegnativo)

Offerta libera

 

ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio h. 18,30-19,15

MEDITAZIONE SHINE‘ 

la pratica della meditazione Shinè, ossia del Calmo Dimorare, secondo la Tradizione Buddhista Tibetana, un buon metodo per allenare la mente alla concentrazione.

Ingresso offerta libera

Sabato 23 maggio h. 14,15 – 18,30

 DOLCI  BUONI PER GOLOSI SANI

Realizzeremo insieme dolci a cucchiaio, dolci senza usare il forno ma semplicemente cotti in pentola, dolci con l’uso del forno, naturali senza l’utilizzo di zucchero raffinato bianco e di proteine animali (uova, burro..), alcuni  anche senza utilizzo di lievito.

Capire e conoscere le tipologie di zuccheri, capire e conoscere le farine da utilizzare.                    Occorre voglia di novità,  disponibilità ad allontanarsi dalla consuetudine che un dolce deve essere fatto di base con zucchero, uova, burro, panna, creme varie… un blocco di appunti e penna per prendere nota delle ricette e un buon appetito per la degustazione finale!

Conduce Domenico Benedetto. Fin dagli anni 70 si occupa di cucina salutare, Dal 1994 inizia un percorso di studio al Kuscy di Boston con sede a Milano e da allora organizza corsi di cucina naturale con una conoscenza e attenzione verso gli ingredienti e le loro qualità.     Info  3381976247 – 3402576031

 

Sabato 30 maggio h. 15,30 -18,30  e domenica 31 maggio  h 10-12      

CONOSCERE lo  YOGA IYENGAR

lo Yoga Iyengar è una corrente dello yoga che attribuisce molta importanza alla correttezza dell’allineamento del corpo nell’asana o posizione. Un allineamento giusto dei muscoli, le ossa e le giunture ci permette di entrare nella pratica dello yoga con meno fatica e maggiore stabilitá. Inoltre un corretto  allineamento favorisce la circolazione del sangue e, soprattutto ci permette di acccedere ad una consapevolezza del proprio corpo. Nel praticare Iyengar Yoga scopriamo la differenza fra azione e movimento. L’obbiettivo di questo stage e di proporre agli allievi l‘avvicinarsi ad una pratica, il conoscere  alcune posizioni che possono alleviare il mal di testa, di stomaco, di schiena,. L’allievo dovrá portare due coperte e un yoga mat.

María Josefina Cerutti é argentina, laureata in Sociologia all’Universitá di Trento. Vive a Buenos Aires dove insegna yoga all’Universitá Nazionale delle Arti (UNA) da 2010. Lavora inoltre nel suo studio personale di yoga nel quartiere di Belgrano dall’anno 2007.

Info 3402576031- 3381976247

ogni giovedì dei mesi di giugno e luglio h. 19,30-20.30

 INCONTRI DI HATHA YOGA ESTIVO

Lo Hatha-Yoga è costituito da esercizi fisico-ginnici, âsana, e da esercizi di controllo della respirazione (più propriamente del prâna, «soffio vitale»), prânâyâma,

La pratica dello Hatha-Yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico e a una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte.

La radice del termine “yoga”, ”yui” significa “unione”.
YOGA è QUEL CHE UNISCE.

Il corso è tenuto da Beatrice Haefliger, insegnante di Yoga della Scuola di Sivananda, BVY,  laureata in Scienza Religiosa e Counselor psicosintetico. Portare abiti comodi.

(Se ci sono dei problemi di salute chiedere prima al medico.)

Sabato 6 giugno   h.9,30-12-30

PASSO DOPO PASSO NEL SILENZIO E NELL’ASCOLTO

Passeggiate nel bosco per riprendere contatto con se stessi.( il percorso non è impegnativo)

Offerta libera

Domenica 7 giugno   h.9,30 -12,30                                                                                            

 SCOPRIAMO L’ANTIGINNASTICA                                                              

  L’Antiginnastica è un metodo che attraverso dei movimenti insegna a liberarsi da soli da rigidità, dolori muscolari ed articolari che causano stanchezza e tensione. Permette altresì di migliorare la conoscenza e la percezione del proprio corpo. L’Antiginnastica vi aiuterà a scoprire il vostro vero corpo: armonioso, equilibrato ed autonomo.  Si richiede un abbigliamento comodo.    Conduce Marina Fiorina esperta di Antiginnastica Thérèse Bertherat                                              per info: marinafiorina@tiscali.it   www.antiginnastica.com (cell. 347-7543265)

 

Sabato 20 giugno h.15 – 18,30

LABORATORIO DI ERBORISTERIA con piante officinali

Un pomeriggio dedicato alla preparazione di antichi rimedi nel periodo del solstizio d’estate, con l’utilizzo di erbe semplici particolarmente ricche di principi attivi grazie alla stagione propizia.. Insieme faremo oleoliti, unguenti, sali aromatici, macerati di piante, sciroppi.. Ogni partecipante potrà portare a casa i rimedi realizzati durante il laboratorio accompagnati da dispense.

Conduce: Antonella Culasso erborista

 

Sabato 11 e  Domenica 12 Luglio  

SEMINARIO DI SPIRITUALITA’ ANDINA – LIVELLO BASE

Nel seminario è focalizzato sullo sviluppo personale attraverso una più chiara comprensione di se stessi e più profonda interazione con le forze della Natura e del Cosmo, per affrontare l’esistenza con entusiasmo, serenità e successo.

Durante il corso base andino si apprende come riconoscere e riattivare il potenziale personale di crescita interiore per dissolvere i blocchi traumatici, integrare gli insegnamenti e l’esperienze della vita, superare ansie e paure, sciogliere vincoli e resistenze, per raggiungere serenità, consapevolezza, realizzazione e benessere e per contribuire all’armonia di tutto il creato. Sono spiegate e sperimentate le tecniche energetiche andine base del lato destro (Phana).

Il percorso riprende gli insegnamenti di Don Juan Nunez del Prado, Don Juan Hector Murillo e dei Maestri Q’Eros. verranno presentate le correlazioni con i principi della Fisica Quantistica e della Medicina Energetica.

Guida il corso Gianmichele Ferrero, naturopata, che da fine degli anni ’90 è tra i primi che ha seguito e accompagnato i maestri andini in Italia e Perù. Per info www.liberiviandanti.it

 

Domenica 26 luglio – h.  8,30 -12,30

IN SILENZIO CON LE NUVOLE

Introduzione alla meditazione zazen

 

Conduce Rev. Doju D. Freire,  Dopo avere incontrato e seguito grandi Maestri buddhisti tibetani negli anni ottanta, come SS il Dalai Lama, Geshe Ciampa Ghyatzo, Geshe Ciampa Lodro e Geshe Yeshe Tobten, ha iniziato a praticare nella tradizione Zen nel 1990. Nella continuazione del proprio percorso, è stata ordinata come monaca buddhista nella tradizione Mahayana Zen Soto nel 1998, discepola del Maestro Yuno Roland Rech. Da allora, collabora attivamente con l’Unione Buddhista Italiana-UBI ed i suoi programmi educativi sulla meditazione e sul progetto didattico Spazio al silenzio sono stati utilizzati in molte scuole italiane. Rev. Doju pratica e insegna al Dojo Zen Sanrin in Fossano sin dalla sua fondazione venticinque anni fa, e come Direttrice del Global Peace Initiative of Women.

 

 Sabato 5 settembre e domenica 6 settembre          h. 8-12  – 17-19

SEMINARIO DI YOGA

Conduce il Venerabile Lobsang Dondhen.

è un monaco tibetano della tradizione Ghelupa, la stessa di SS Dalai Lama.

Lo yoga praticato dal Venerabile Lobsang Dondhen comprende posizioni di hata yoga e pranayama inserendole in un contesto più ampio, dove gli esercizi fisici si combinano con una disciplina quotidiana salutare che aiuta ad armonizzare  corpo e mente.

Nella visione dell’astroscienza  medica tibetana, l’uomo è composto dagli stessi 5 elementi che manifestano l’intero universo, la malattia è concepita come squilibrio di questi elementi.

Trascorreremo insieme al Venerabile l’intera giornata.  praticando  yoga la mattina e sera alternati a momenti di riflessione su vari argomenti  del  quotidiano..

Un occasione preziosa per poter stare a stretto contatto con un Maestro di yoga qualificato e monaco buddhista tibetano, che saprà condividere con noi la sua grande esperienza di vita.

 

Sabato 12 e Domenica 13 Settembre

 SEMINARIO DI SPIRITUALITA’ ANDINA – LIVELLO AVANZATO

Continuazione e approfondimento del corso base di luglio , in questo seminario vengono apprese e sperimentate le tecniche energetiche e spirituali avanzate del lato di centro (Chaupy) e sinistro (Lloqe).

Il percorso riprende gli insegnamenti di Don Juan Nunez del Prado, Don Juan Hector Murillo e dei Maestri Q’Eros.

Guida il corso Gianmichele Ferrero, naturopata, che da fine degli anni ’90 è tra i primi che ha seguito e accompagnato i maestri andini in Italia e Perù.  Per info www.liberiviandanti.it

2014

dal 5  GIUGNO afine LUGLIO ogni giovedì h.18,30-20

INCONTRI ESTIVI DI HATHA YOGA                                                                            

  ogni giovedì h. 18.30 -20 La radice del termine “yoga”, ”yui” significa “unione”. YOGA è QUEL CHE UNISCE.
La pratica dello hatha-yoga tende al raggiungimento dell’equilibrio psico-fisico, di una maggiore consapevolezza dei nostri processi vitali, fisiologici e, più in generale, del nostro corpo in ogni sua parte. Lo hatha-yoga è costituito da un complesso di esercizi fisico-ginnici, o âsana, e da esercizi di controllo della respirazione (più propriamente del prâna, «soffio vitale»), o prânâyâma, di rilassamento e di meditazione.

Beatrice Haefliger, insegnante di Yoga della Scuola di Sivananda, BVY

 22 giugno h.8,30- 12.30

 NORDIC WALKING                                                                                                          Ha origini in Finlandia dove nasce come pratica estiva allenante degli sciatori di fondo.Il NORDIC WALKING è praticabile da chiunque e consiste nel camminare all’aria aperta muniti di scarpe da ginnastica e appositi bastoncini dall’impugnatura ergonomica. La condizione essenziale per ottenere benefici è apprendere correttamente la tecnica . Nel NORDIC WALKING i bastoncini concorrono alla azione di spinta che rende questa pratica sportiva tra le più complete insieme al nuoto ed allo sci da fondo. istruttore Paolo Fisssore certificato dalla Scuola Italiana Nordic Walking Info Antonella 3402576031

 Sabato 7 giugno

 LABORATORIO DI ASCOLTO
L’ASCOLTO e L’EMPATIA . per chiunque voglia avvicinarsi all’altro nell’intento di capirlo e conoscerlo.
Il laboratorio propone : l’ ASCOLTO come capacità di sentire l’altroentrando in EMPATIA .
Questo tipo di ascolto permette all’altro l’introspezione, il riconoscimento dei propri sentimenti e stati emotivi facilitando la ricerca di una strategia personale di soluzione
del problema. Nel laboratorio verranno proposte esperienze guidate di ascolto indirizzate all’ascolto del sè interiore e all’ascolto dell’altro. C. Rogers , psicoterapeuta americano, fondatore dell’ A.C.P.( approccio centrato sulla persona ) riteneva che l’empatia è la capacità di entrare neipanni degli altri , l’arte di fare attenzione al sentimento di chi ti parla piuttosto che al contenuto e gestire il colloquio con un ascolto centrato sulla persona .
giornata intera h.10-19 – € 50                                                                                             
Dott. Laura Bongioanni Pedagogista specializzata con il corso triennale di
Counselor Istituto I.A.C.P. Roma. 0174 699343 – 329 45 10 402 www.studiopedagogico.it

14 – 15 giugno- h.9-16/9-16 e 20-24 /20-24                                                                             Primo e secondo  livello  REIKI -  aperto a tutti.            
http://www.formazionereiki.it
21 giugno – h.15-18.30
 PIANTE OFFICINALI corso teorico e pratico                                                               l’energia delle piante nel solstizio d’estate nella preparazione di oleoliti e macerati, che possono essere di aiuto durante l’anno, per alleviare vari tipi di affezioni.                              Antonella Culasso, erborista 3402576031
28-29 Giugno
CORSO di FORMAZIONE ABC English & Me: Insegnare l’inglese attraverso il gioco, la musica e il movimento
2-day-Workshop:  Con oltre 35 anni di esperienza e di ricerca nell’ambito dell’educazione infantile, Kindermusik è leader mondiale nella produzione di corsi di musica e movimento in lingua inglese e promuove un metodo naturale e ludico, implementabile sia negli asili che nelle scuole di lingua.
DOCENTI Laura D’Abbondanza, Danny Berryman – Responsabili Kindermusik per l’Europa. info + 39 338 37 50 274 www.kindermusik.it
 
12-13 luglio   - h. 9-19,
Secondo Livello REIKI  aperto a reikisti dal primo livello http://www.formazionereiki.it
27-28 settembre
MATRICI PERINATALI – La Trasformazione della nascita
Corso esperienziale per liberarci dalle memorie dolorose della nascita, allontanare le energie estranee, recuperare i frammenti di sè perduti e  per allinearci e ricostruire il legame con la nostra vera Essenza e con l’Energia della Sorgente.                    Gianmichele Ferrero: Naturopata e iridologo; Costellazioni Sistemiche Umaniste. Si occupa di percorsi di crescita interiore, arte spirituale andina, tecniche energetiche essene, dal 1990 collabora con Juan Nuñez Del Prado e suo figlio Ivan (Perù). Info 335 5428479
29 settembre 
S.MICHELE 
Un angelo non come gli altri.                                                                                                                                                                           Storia, culto, luoghi di devozione di Michele Arcangelo fra passato e presente.
h.20 conferenza con Elena Taddia, storica, scrittrice.
h, 21  Seguirà in loco  il Faló di San Michele.
ingresso a offerta libera
TIBET IN VALLE PESIO 2014
La millenaria Saggezza del Buddhismo Tibetano si manifesterà in
Valle Pesio per ispirare chi lo desidera…
3-4 maggio sabato16-18,30 domenica mattina 10-12
INSEGNAMENTI DI FILOSOFIA BUDDHISTA TIBETANA
I QUATTRO INCOMMENSURABILI il cuore dell’addestramento mentale per trovare pace e armonia.
condotto dal VEN. LAMA TENZIN KHENRAB RINPOCEl Ven. Lama Khenrab Rinpoche è uno dei Maestri legati alla tradizione dei Thamthog: infatti, assieme a Thamthog Rimpoce si sussegue di vita in vita in un rapporto reciproco di maestro e discepolo.la presente manifestazione è nata in India e ha vissuto nel Monastero di Sera.Je, dove ha completato gli studi in filosofia Buddhista. Nonostante la sua giovane età ha già dato numerosi Insegnamenti e Iniziazioni sia in India che in Occidente. Il Ven. Lama Khenrab Rinpoche, è discepolo diretto del Ven. Lama Thamthog Rinpoche e da alcuni anni ha accettato di diventare il Maestro residente dell’Istituto Ghe Pel Ling di Milano. info Nicoletta 3383000823- Dario 3339392091 – Antonella 3402576031
2 -17-30 Maggio -28 Giugno e date successive a stabilirsi
GRUPPO DI STUDIO DI LAMRIM
Il Lam Rim, ovvero l’ Esposizione degli Stadi del Sentiero per l’ Illuminazione, è una delle tradizioni dottrinali più interessanti e complete del Buddhismo tibetano che integra tutti gli insegnamenti del Buddha Shakyamuni in un sentiero graduale per l’Illuminazione.
ogni mese un venerdì h 21-23 e un sabato h15-17
conduce Samuele Chiaramello, discepolo di Lama Tenzin Khenrab Rimpocè e studente Master Programm presso l’Istituto Lama Tsong Kapa di Pomaia .
Info Samuele 3398594590
2 giugno h.10-12 e 14,30-16.30
INSEGNAMENTI DI FILOSOFIA BUDDHISTA TIBETANA
Meditazione TONLEN
condotto dal VEN. LAMA PARE RIMPOCE’ Pare Rinpoche è nato in Tibet. E’ stato riconosciuto da SS il Dalai Lama all’età di otto anni, come la 5a reincarnazione di Pare Rinpoche, ha conseguito il titolo di Geshe Lharampa, equivalente di un dottorato in filosofia buddista e ha studiato presso l’università tantrica di Gyudme dove ha potuto approfondire la conoscenza del tantra.Nel 2000, ha raggiunto il gruppo di meditanti presso la residenza di Sua Santità il XIV Dalai Lama. Qui ogni giorno meditano dedicando la pratica alla lunga vita di Sua Santità il Dalai Lama e alla realizzazione di tutte le sue aspirazioni. Si adoperano a seguire le indicazioni di Sua Santità, con lo scopo di promuovere la pace nel mondo.
info Nicoletta 3383000823- Dario 3339392091 – Antonella 3402576031
3-6 luglio
COSTRUZIONE del MANDALA
Il mandala di sabbia colorata, la cui iconografia tradizionale comprende una serie di figuregeometriche ed un’articolata simbologia spirituale, rappresenta un veicolo di consacrazione della terra e di tutti gli esseri senzienti ed è indubbiamente una delle espressioni più originali e raffinate dell’intera tradizione artistica del Buddismo Tantrico Le polveri colorate vengono disposte con l’ausilio di cornetti metallici dotati di diversi fori che lasciano cadere la sabbia, andando a comporre un disegno, operazione che richiede grande concentrazione, precisione ed abilità.Una volta completato, il mandala viene distrutto per simboleggiare l’impermanenza dell’esistenza terrena.                                                                                             Costruiranno il Mandala una delegazione di Monaci tibetani provenienti dal Monastero di Seraje nel Sud India e impegnati in un tour di Armony and Compassion.                                                                         info Nicoletta 3383000823- Dario 3339392091-Antonella 3402576031
4 luglio
L’AMOREVOLE GENTILEZZA
per il benessere individuale e collettivo
conferenza pubblica condotta dal VEN. GESHE SONAM
inizia la vita monastica all’età di 7 anni , in giovane età ha completato I suoi studi filosofici conseguendo il titolo di Geshe ed è un grande conoscitore di rituali della Tradizione Buddhista Tibetana.
info Dario 3339392091- Nicoletta 3383000823 -Antonella3402576031
7 luglio
CENA TIBETANA con piatti tipici cucinati direttamente dai monaci
l’intero ricavato sarà devoluto ai monaci, è necessaria la prenotazione.
Cellula Ecomuseale – Agriturismo Lungaserra – frazione Vigna – Chiusa di Pesio
info Dario 3339392091 Nicoletta 3383000823 Antonella3402576031
2-10 agosto
RITIRO DI SHAR GOM condotto dal VEN. LAMA TENZIN KHENRAB RINPOCE Il ritiro estivo sul Lam Rim tratterà le tecniche di meditazione di Samatha e Vipassana (Shiné e Lagtong), che consistono nella combinazione della concentrazione con l’analisi, che porta ad avere una comprensione intuitiva della realtà. il ritiro sarà strutturato in varie sessioni di pratica intensiva sotto la guida di Rinpoche, alternando l’ascolto alla meditazione al fine di ottenere un’autentica esperienza. Info tel. 022576015 www.gpling.org
6-7 settembre
 Il Fondamento delle Qualità Eccellenti
INSEGNAMENTI DI FILOSOFIA BUDDHISTA TIBETANA
Questo breve testo, composto da Lama Tzong Khapa sotto forma di richiesta di benedizioni, contiene un’esposizione dell’intero sentiero graduale verso l’Illuminazione. Iniziando dalla devozione al Guru, ogni strofa permette di ricordare e riflettere passo dopo passo sui vari punti di meditazione
 condotto dal VEN. GESHE PALYANG
Ven.Geshe Pelyang, nato e vissuto in Tibet fino all’età di 29 anni, ora vive come esule nel sud dell’India, dove ha completato i suoi studi filosofici conseguendo il titolo di Geshe . Maestro di grande modestia, è particolarmente apprezzato per la sua grande umanità ed empatia. info Nicoletta 3383000823- Dario 3339392091 – Antonella 3402576031